Chi siamo

Siamo professionisti psicoterapeuti e medici che da anni si occupano di quell’insieme di sintomi che “allarmano” l’individuo e che, in una accezione volutamente ampia, condivisa da chi vive questa esperienza e da chi la diagnostica, viene comunemente definito attacco di panico (è possibile vedere i membri fondatori qui).

Come operiamo

L’Aipap offre un servizio di consulenza e formazione attraverso incontri ed eventi aperti al gruppo, al singolo e all’istituzione.

Per quanto riguarda i percorsi individuali l’individuo verrà seguito per tutto il piano di trattamento psicoterapeutico o analitico, come concordato con lo psicoterapeuta di riferimento.

Per quanto riguarda i percorsi di gruppo, è prevista una consulenza clinica con uno degli psicoterapeuti dell’associazione e, almeno in un primo momento, la partecipazione ad un gruppo esperienziale. Successivamente verranno attivati dei gruppi di formazione.

Ogni percorso, comunque, è costruito sulle necessità e i bisogni dell’utente e concordato con lo psicoterapeuta di riferimento.

Quindi in breve l’Aipap:

  • fornisce percorsi di psicoterapia individuali
  • organizza workshop gratuiti e workshop avanzati di orientamento alla scoperta e il riconoscimento di strumenti per un autocontenimento e consapevolezza che l’individuo già possiede al suo interno
  • organizza corsi per l’autonomia dell’individuo col panico

Cosa fa l’Aipap

L’associazione nasce con l’obiettivo principale di indicare una via per affrontare gli attacchi di panico, passando per la de-patologgizzazione dell’attacco in sé. Gli individui che soffrono di questo disturbo sono in grado di acquisire la consapevolezza che gli attacchi di panico possono essere considerati anche un’opportunità di crescita e non solo una malattia da cui dover guarire.

L’Aipap considera l’attacco di panico:

  • un’opportunità invece che un ostacolo
  • uno stimolo vitale e non una minaccia di morte o di pazzia
  • un segnale, inizialmente inconsapevole, di attenzione a sé che la persona è costretta a cogliere
endofmarkup